Eventi, feste e sagre

La festa della patata di Leonessa 2018

Come ogni anno anche in questo 2018 si rinnova l'appuntamento a Leonessa con la patata, il tubero più famoso della zona, nei pressi del versante settentrionale del Terminillo. Appuntamento per il 13 e il 14 ottobre 2018

Nell’accogliente borgo di Leonessa, lungo le pendici del monte Tilia sul versante settentrionale del Terminillo, si apre un paesaggio mozzafiato fatto di bellezze naturali e di un centro storico ricco di viuzze medioevali, che celano palazzi di notevole pregio architettonico, ma anche un'infinità di prelibatezze gastronomiche.

La sagra della patata di Leonessa 2018

Come ogni anno ad ottobre si svolgerà una delle sagre più sentite di Leonessa, quella della patata, assai coltivata nell’altopiano leonessano grazie a un clima favorevole e a una tecnica di coltivazione rispettosa dell'ambiente e delle peculiarità di questo lembo di territorio laziale.

Questo rende la patata di Leonessa un’eccellenza del panorama agroalimentare nazionale, che si presenta dalla forma leggermente allungata, con la pasta gialla e con la buccia di colore variabile dal beige al rossiccio, perfetta in cucina in quanto non assorbe troppa acqua ed è facile gustarla anche lessata o ripassata in padella con le verdure.

Quest’anno la festa si svolgerà il 13 e il 14 ottobre 2018, e saprà regalare ai partecipanti un programma ricco di appuntamenti, all’insegna del gusto e della buona cucina leonessana, basata sulla pregiata patata di Leonessa. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.