Il territorio

Il Sebastiani, un rifugio in quota sul Terminillo

Crocevia di alcuni percorsi escursionistici nonchè punto di osservazione prediletto del territorio, il rifugio Sebastiani sul Monte Terminillo rappresenta una meta tutta da vivere

Il rifugio Sebastiani sul Terminillo è anche un ristorante, pure apprezzato e visitato quando le stagioni lo consentono. E’ anche, però, un punto di riferimento della montagna: da lì, da quell’edificio spesso partono escursioni che avventurano lungo i pendii oppure è di passaggio e di sosta per altri.

Insomma, che vuole camminare sulla montagna di Rieti deve per forza farci i conti. Soggetto a profondi lavori di ristrutturazione mantiene il fascino della casa isolata. Dove di notte è possibile, per dire, vedere la Via Lattea, ormai nascosta dall’inquinamento luminoso. Oppure vedere le tracce degli animali che hanno eletto il Terminillo come loro domicilio abituale. Il rifugio Sebastiani a ben vedere non è bellissimo: è soprattutto utile e frequentato proprio per la sua posizione che interseca i vari percorsi. Insomma, una visita è davvero doverosa e merita tutta la conoscenza degli amanti della montagna così come dei semplici viandanti occasionali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.