Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Escursioni al Terminillo in attesa della stagione invernale

Scoprire la natura più incontaminata è possibile anche al Terminillo, dove si possono percorrere numerosi sentieri in attesa dell'arrivo della stagione invernale. Ecco una piacevole proposta

In attesa dell’arrivo della stagione invernale, in attesa che compaia la neve, il Terminillo è ora percorso da decine di escursionisti, che lo girano in lungo e in largo seguendo i tanti percorsi. Quello della Vall’Organo, per esempio, trai più classici dei monti che fanno corona al Terminillo. Terminilluccio, Cresta dei Sassetelli, e poi paesaggi sconfinati, bellissimi, unici.

La partenza è tradizionalmente a Pian de Valli per poi inoltrarsi in quello che identificato come il percorso numero Nove, a dimostrazione della varietà proposta. Dalla partenza ci si inerpica a Vetta Sassetelli che si trova alla non disprezzabile altezza di 2139 m.s.l. Non è facilissimo da lì arrivare aSella di Vall'Organo, anche se si scende di trecento metri: sentieri ghiaiosi impediscono una fluidità di percorso. Poi è tutto un fiorire di nomi conosciuti: Stella di Cantalice, la sorgente Acquasanta, con il fontanile già visibile dalla Sella di Vall’ Organo. E’ tutta discesa da quel punto, dopo il rifocillarsi alla sorgente e si attraversa pure una boscaglia, una delle poche del complesso montano, per arrivare alla Sella del vento nei pressi del centro di Pian dei Valli..

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.