Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Il Cammino di San Francesco

San Francesco amò profondamente la Valle Reatina, la sua gente semplice e la sua florida e selvaggia natura, tanto da farne, accanto ad Assisi e la Verna, una delle sue tre patrie. Così questa splendida pianura circondata da montagne e colline, da allora, prese il nome di "Valle Santa". Fu qui che San Francesco ha compiuto presumibilmente alcuni gesti molto significativi della sua vita religiosa e spirituale, come il primo Presepe della Cristianità, voluto nel 1323, a Greccio, e nello stesso anno la stesura della Regola definitiva dell'Ordine.

Nel 2003, da un'idea del direttore dell'Azienda di Promozione Turistica di Rieti, Diego di Paolo, con il contributo del Corpo Forestale dello Stato e grazie alla sinergia messa in atto con le istituzioni del territorio, è nato il "Cammino di San Francesco". Ottanta chilometri articolati in otto tappe, rese particolarmente significative dal punto di vista spirituale dal soggiorno in loco di San Francesco. Quattro i Santuari Francescani che scandiscono l'anfiteatro della "Conca Reatina" - Fonte Colombo, la Foresta, Greccio e Poggio Bustone. Un pellegrinaggio che guiderà i fedeli nella Rieti medievale, nei Santuari di Greccio, nelle località incastonate nel verde dei boschi, come il bosco del Faggio di San Francesco a Rivodutri, o nell'antico borgo di Posta, nella Valle del Velino. 

Non manca la suggestiva tappa della montagna. A 1.623 metri d'altitudine il Terminillo ospita infatti il Tempio Votivo di San Francesco. Realizzato tra il 1949 e il 1964, l'edificio religioso è un'armonica fusione di architettura, mosaici, sculture e arredi sacri di alta qualità artistica.
Uno scrigno, al cui interno è custodita un'urna contenente una reliquia del corpo del Santo, costantemente illuminata da una lampada votiva. Ad alimentare la lampada l'olio offerto dai fedeli di San Francesco Patrono d'Italia e dai pellegrini che compiono il Cammino. Ogni anno, nell'ultima domenica di agosto, si tiene una solenne celebrazione eucaristica durante la quale viene offerto l'olio e riaccesa la lampada votiva.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.