Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Una montagna di sport

Non solo sci: il monte Terminillo si presenta a turisti e appassionati della montagna in tutto il suo splendore naturalistico e paesaggistico, vantando anche un'offerta davvero ricca e variegata in fatto di sport e attività da praticare in inverno, così come in estate

Con la sua salita che giunge fino alla Sella di Leonessa (1885 m) il monte Terminillo costituisce spesso il traguardo o il passo d'importanti gare ciclistiche (Giro d'Italia, Tirreno-Adriatica - Campoforogna) e una delle tappe in salita più dure del Centro-Italia. In grado di attirare sportivi e appassionati da ogni parte d'Italia, durante lo svolgimento di gare e tappe, accanto al ciclismo, sono indiscussi protagonisti delle sue proposte sportive il trekking e l'alpinismo, anche grazie alla presenza del Rifugio CAI Angelo Sebastiani (nei pressi della Sella di Leonessa) che periodicamente organizza escursioni e passeggiate; numerosi gli itinerari da percorrere a piedi così come su biciclette di qualsiasi tipologia. Non mancano attrazioni come il centro ippico, Maneggio Monte Terminillo (in località 5 Confini), dove vengono organizzati stage estivi di equitazione e su prenotazione trekking a cavallo.

Se invece volete un impianto sportivo polivalente, a quota 1.532 metri si trova il centro sportivo che ormai da quattro anni rappresenta una meravigliosa realtà: un'importante struttura dove si sono svolte anche competizioni di rilievo nazionale e che vanta un campo da calcio regolamentare, un anello a sei corsie per l'atletica leggera, un campo per basket e volley, due campi da tennis in superficie veloce e un rettangolo da calciotto in erba sintetica. Lo Squirrel Park è il parco avventura del Terminillo, realizzato nel totale rispetto dell'ambiente è ideale per le famiglie e anche per le scuole. Aperto sia in estate che in inverno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.