Il territorio

Cosa vedere e fare a Cantalice

Cantalice: il borgo verticale in provincia di Rieti (Lazio) sulle tracce di San Francesco

Un luogo in cui il tempo si è fermato: è questa la prima sensazione che si ha al cospetto della roccia scoscesa che accoglie Cantalice, nei pressi del Monte Terminillo in provincia di Rieti e nel Lazio. Medievale nell'aspetto, a partire dalle case per continuare nei contorti vicoli, Cantalice è spaccato in due: la parte inferiore relativamente più recente, ed il borgo superiore che accoglie il centro storico. I due centri vitali sono tenuti assieme da una scalinata che conduce sino al Torrione del Cassero e alla chiesa di San Felice. Sono queste le vere attrazioni della località: la torre, risalente all'XI secolo circa, sopravvive ad un castello, ed ha subito numerosi rimaneggiamenti; la chiesa di San Felice, nella sua veste squisitamente settecentesca, domina la piazza del borgo che si affaccia sulla valle e sui laghi. All'interno la chiesa ha una suggestiva pala d'altare dedicata a San Felice ed un antico organo a canne.

Cantalice: dedicato a chi ama la storia

Percorrendo la lunga scalinata lo sguardo sarà inevitabilmente catturato da bellezze quasi nascoste alla vista di un osservatore poco attento: da Palazzo Ramacogi e la sua loggia cinquecentesca alla chiesa di Santa Maria del Popolo con annesso convento degli Agostiniani.

Apprezzare le bellezze storiche ed artistiche di Cantalice non è l'unico modo per sentirsi catapultati indietro nel tempo: in paese 3 volte l'anno, in occasione delle feste patronali più importanti che si tengono a giugno, il 18 maggio e la domenica subito dopo Pasqua, le confraternite di Cantalice indossano i costumi medievali inscenando uno spettacolo unico nel suo genere.


Nella foto: antico intaglio in legno, particolare del portone della chiesa di San Felice da Cantalice, Cantalice, Rieti, Lazio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.