Il territorio

Lago della Duchessa

A circa 80 Km dal Monte Terminillo, nel comune di Borgorose (Rieti, Lazio), si trova il lago della Duchessa, all'interno della Riserva Naturale omonima

Nel cuore della magnifica Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa si scorge un piccolo specchio d'acqua posto a 1788 metri sul livello del mare. Si tratta del bacino omonimo e appartiene al sito di importanza comunitaria.

Il lago della Duchessa di Borgorose, in provincia di Rieti e nel Lazio, nei pressi del confine con l'Abruzzo, presenta una particolare e ben visibile forma a otto, peculiare dei bacini di origine carsica. Non esistono sorgenti nascoste che concorrono all'apporto di acqua né tanto meno immissari che assicurano il continuo rimbocco: il livello dell'acqua che riempie il bacino è legato a fattori meteorici (pioggia e neve), al ciclo dell'acqua ed allo sfruttamento stagionale da parte degli animali domestici in alpeggio (ovini, equini e bovini). Sulla riva nord-occidentale inoltre è presente un inghiottitoio carsico che prende acqua quando il livello del lago, a causa delle forti e continue piogge, sale.

Lo specchio d'acqua ha un’estensione di 4 ettari e un perimetro di 973 metri e nelle sue limitate profondità ospita il tritone crestato, un anfibio che appartiene alla famiglia delle salamandre. Anche la vegetazione comprende alcune specie rare come la Saxifraga adscendens, una pianta che presenta piccoli e delicati fiori bianchi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.