Il territorio

Rieti, il centro del mondo

Fu capitale storica della Sabina ed era ritenuta dagli autori dell'età classica il centro del mondo, Rieti si dirama ai piedi del monte Terminillo abbracciando una piana verde e rigogliosa che rappresenta la risorsa principale del territorio, l'omonima Piana reatina. Qui scorre il fiume Velino che ha reso fertili e rigogliose queste terre che dal Lazio penetrano anche nella regione confinante, la verde Umbria.

La bellezza del paesaggio, dai tratti bucolici, ne ha fatto meta ideale di turisti alla ricerca della quiete campagnola: erano soprattutto i romani che in passato amavano frequentare queste valli, un rifugio sicuro dal caos cittadino.

Rieti conta poco meno di 50 mila abitanti ed è un ideale punto di appoggio per visitare l'Appennino centrale mentre, se avete scelto di passare una vacanza tra le bellezze del Monte Terminillo, la cittadina potrebbe rivelarsi un'interessante meta per una gita nei dintorni della montagna. Buon cibo e suggestivi scorci panoramici sono l'offerta principale di Rieti, i cui caratteri tradizionali si possono pienamente percepire passeggiando tra le vie del centro storico.


Nella foto: le mura medievali di Rieti (Lazio).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.