Enogastronomia
Uno degli amari tipici del monte Terminillo (Rieti, Lazio, Centro-Italia), degustato soprattutto d'inverno.
Uno dei formaggi tipici del monte Terminillo (Rieti) e del Lazio è la caciotta romana. Latte misto, breve stagionatura, pasta molle, sapore e odore inconfondibile.
I luoghi di montagna hanno una tradizione culinaria genuina e autentica, strettamente legata ai frutti della terra, quelli spontanei soprattutto, che nascono sulle pendici dei rilievi ricoperti di vegetazione tipica. Funghi, e frutti di bosco sono i più conosciuti e prelibati tra questi e anche al monte Terminillo (Lazio, Rieti), sono così diffusi da costituire la base di molte ricette tradizionali. Come il mirtillo.
Simply Supermercato
Amatrice - Piazza A. Serva 9/10 – 0746.825075
Leonessa - Via San Francesco 79/81 – 0746.922131
La Genziana è uno degli amari tipici della provincia di Rieti e del Terminillo. Dall'omonima pianta spontanea, le sue proprietà mediche e virtù si conoscono fin dalla notte dei tempi.
Quando sciare era una necessità prima ancora che uno sport e un business, quando l'economia era basata quasi esclusivamente sull'allevamento e sull'agricoltura e ogni valle era autosufficiente dal punto di vista alimentare, la montagna, forse più di qualsiasi altro luogo, rappresentava lo specchio fedele della storia di un popolo, grazie alla sua gastronomia.