Enogastronomia


Enogastronomia

Il Caffè Sport del Terminillo, un liquore contro il freddo

Uno degli amari tipici del monte Terminillo (Rieti, Lazio, Centro-Italia), degustato soprattutto d'inverno.

Scopri di più →
Enogastronomia

La Caciotta del Terminillo

Uno dei formaggi tipici del monte Terminillo (Rieti) e del Lazio è la caciotta romana. Latte misto, breve stagionatura, pasta molle, sapore e odore inconfondibile.

Scopri di più →
Enogastronomia

Il Mirtillo Nero, uno sciroppo per tanti piatti

I luoghi di montagna hanno una tradizione culinaria genuina e autentica, strettamente legata ai frutti della terra, quelli spontanei soprattutto, che nascono sulle pendici dei rilievi ricoperti di vegetazione tipica. Funghi, e frutti di bosco sono i più conosciuti e prelibati tra questi e anche al monte Terminillo (Lazio, Rieti), sono così diffusi da costituire la base di molte ricette tradizionali. Come il mirtillo.

Scopri di più →
Partner

Trattoria Teresa

Degustazione di pesce di lago, piatti e specialità a base di tartufo, carni nazionali ed estere e tanto altro. A 2 Km sia dal Lago che dal Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore.

Via Mezzelvetta, 14 - Piediluco 05100 Terni (TR)
Tel. 0744 368158
Cell. 335 6746610
Fax 0744 360006

Scopri di più →
Enogastronomia

L'amaro alla Genziana, un gusto forte e inconfondibile

La Genziana è uno degli amari tipici della provincia di Rieti e del Terminillo. Dall'omonima pianta spontanea, le sue proprietà mediche e virtù si conoscono fin dalla notte dei tempi.

Scopri di più →
Enogastronomia

La cucina e i prodotti della montagna

Quando sciare era una necessità prima ancora che uno sport e un business, quando l'economia era basata quasi esclusivamente sull'allevamento e sull'agricoltura e ogni valle era autosufficiente dal punto di vista alimentare, la montagna, forse più di qualsiasi altro luogo, rappresentava lo specchio fedele della storia di un popolo, grazie alla sua gastronomia.

Scopri di più →