Il territorio
Il cinghiale è un mammifero selvatico molto comune sul Terminillo. La sua carne, simile a quella del maiale, è alla base di tante ricette tipiche, dallo spezzatino al cinghiale alla cacciatora.
Il rifugio Massimo Rinaldi è stato costruito negli anni sessanta sul sito dove precedentemente c'era un'altra struttura intitolata a Re Umberto I. Punto di riferimento per gli escursionisti.
Realizzato per la prima volta da San Francesco a Greccio, il presepe è uno dei simboli del Natale. E dal Terminillo è possibile immergersi nella bellezza di questa Betlemme italiana, recentemente visitata anche da Papa Francesco.
Simply Supermercato
Amatrice - Piazza A. Serva 9/10 – 0746.825075
Leonessa - Via San Francesco 79/81 – 0746.922131
Crocevia di alcuni percorsi escursionistici nonchè punto di osservazione prediletto del territorio, il rifugio Sebastiani sul Monte Terminillo rappresenta una meta tutta da vivere.
Dopo il terribile terremoto del 24 agosto 2016 che ha colpito duramente Amatrice, Accumoli e tutta la provincia reatina, il Monte Terminillo prova a tornare alla normalità. Senza dimenticare.
Sarà difficile ed è fortemente sconsigliato raggiungere il monte Terminillo (Rieti, Lazio) in questi giorni, soprattutto da Roma, dopo il terribile sisma del 24 agosto. Gli abitanti dell'area del massiccio si sono già attivati per dare una mano ai borghi reatini e a tutti gli altri centri colpiti.
Degustazione di pesce di lago, piatti e specialità a base di tartufo, carni nazionali ed estere e tanto altro. A 2 Km sia dal Lago che dal Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore.
Via Mezzelvetta, 14 - Piediluco 05100 Terni (TR)
Tel. 0744 368158
Cell. 335 6746610
Fax 0744 360006
A circa 80 Km dal Monte Terminillo, nel comune di Borgorose e sempre in provincia di Rieti, si trova il lago della Duchessa, all'interno della Riserva Naturale omonima.
Cantalice è un bel borgo medievale nell'area del massiccio del Terminillo, diviso in alta (Rocca di Sopra), dove si trova la parte più antica della città ed il centro storico. E bassa, dove sono state edificate le costruzioni più recenti. C'è molto da vedere e da fare tra arte, storia, natura ed eventi!
Sul fianco Nord del monte Terminillo (Rieti, Lazio) si trova Leonessa. Celebre per la stazione sciistica di "Campo Stella" e per una delle salite più impegnative del Centro Italia, la Sella di Leonessa, al visitatore offre inoltre un delizioso borgo e un eccellente enogastronomia.
Alle pendici del Monte Terminillo (Rieti, Lazio), in una stretta vallata, scorre il fiume Velino. E proprio nei pressi della "Montagna di Roma" si trovano le sue Gole. Tra natura rigogliosa, grotte, storia, arte e fede.