Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Al Terminillo in bici da Leonessa

Un viaggio entusiasmante nel cuore della natura: questo e molto altro è il viaggio in bicicletta da Leonessa al Terminillo

Il Terminillo non è solo neve ma anche trekking, escursionismo, passeggiate a 4 zampe e bici; molti sono gli itinerari che legano la "montagna di Roma” all’Agro Reatino, per farne un tutt’uno; risulta così particolarmente interessante quello che partedagli ottocento metri di Leonessa per arrivare in cima al monte, a 2213 metri per poi scendere ai quattrocento del capoluogo Rieti. 

Un percorso in bici nel cuore del Terminillo

Consigliata la partenza da Leonessa, cittadina medievale, dove è possibile gustare il farro al tartufo, una vera squisitezza anche se la polenta, sempre col tartufo, non è da disprezzare per niente essendo uno dei caposaldi enogastronomici della regione. La salita è impegnativa e sottende un allenamento importante. Difficile ma non impossibile perché la salita è molto regolare senza strappi ed ognuno può salire del suo passo. Le guide indicano in una ventina i chilometri d’ascesa, "con quattro tornanti ed un falsopiano in località Pian de’ Rosce dove è possibile rifornirsi di acqua. La salita va affrontata dolcemente soprattutto fino al primo tornante che rappresenta il tratto più impegnativo. In località Pian de’ Valli e in località Campoforogna si consiglia una breve sosta presso le fontane per rifornirsi di acqua prima dell’ultima ascesa al valico di Sella di Leonessa a quota m. 1975. La discesa della Vallonina è abbastanza impegnativa soprattutto nel primo tratto. Possibili residui di neve ai margini della strada in primavera. 

In inverno bisogna accontentarsi di salire solo fino al Rifugio Sebastiani, ad 1 km. dal valico, essendo la strada della Vallonina chiusa per neve. Ma anche a valle si incontrano, insospettabilmente elementi naturalistici di grande importanza come i laghi Lungo e Ripasottile, gli unici "superstiti” di un lago primordiale che anticamente ricopriva tutta la pianura reatina. Ed il percorso suggerito proprio tra i laghi passa inoltrandosi sopra il fiume di santa Susanna e le sue omonime sorgenti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.