In viaggio su è giù per il Terminillo
Il 6 ottobre 2019 al Terminillo al via la passeggiata che porterà da Pian de Valli verso il Rifugio la Fossa. Un'escursione per vivere la bellezza della montagna da soli o in compagnia
Sembra ancora che la stagione, quella invernale, sia lontanissima alTerminillo. Ma non per questo le attività che coinvolgono la "Montagna di Roma” sono cessate. Notevole per il prossimo 6 ottobre 2019, l’escursione organizzata dal Cai di Rieti, che partirà di buon mattino, alle otto e mezza, da Pian de Valli per inoltrarsi verso il Rifugio la Fossa.
Non è un percorso difficile, una decina di chilometri in tutto, però è impegnativo come tutte le cose che si fanno in montagna. Gli organizzatori informano che si seguirà anche un sentiero per salire alla Sorgente di Acquasanta, per inerpicarsi poi sino alla Selletta di Vall’Organo: lì c’è da gustare un panorama di grandissima qualità, con l’intera Valle ai piedi del camminatore. C’è ancora da salire per arrivare alla vetta di Monte Terminillo a oltre duemiladuecento metri. Non vi sarà solo da faticare in quanto il sentiero di cresta offre delle sensazioni davvero esaltanti.
Sempre in quota, si potrà raggiungere il Rifugio Rinaldi attraversando il Passo del Cavallo. Poi sarà la volta del "Sentiero 401” per scendere sino all'Aeronautica. Poi, giù ancora, per arrivare sino alla chiesetta degli Alpini appena sopra Pian de Valli, dove è stabilito, ovviamente l’arrivo, quando saranno, approssimativamente le sedici.