Eventi, feste e sagre

La Sagra della Patata di Leonessa

Ogni autunno, il secondo fine settimana di ottobre, a Leonessa (RI) vi aspetta una due giorni a tutto gusto e tradizione, di cui è protagonista assoluta la patata: la Sagra della Patata di Leonessa.

"Arosta, lessa, rescallata. Un piatto cò li fiocchi: lo tartufu cò li gnocchi", così recita la tradizione orale a proposito di questo alimento tipico e particolarmente speciale, frutto del territorio di Leonessa e considerato un prodotto con caratteristiche di particolare pregio. Sono venticinque le edizioni già alle spalle (2014) per la Sagra della Patata Leonessana, nata come un evento casuale e diventata nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile per il bel borgo e per il territorio circostante, un evento che celebra il famoso tubero, ma anche un momento da dedicare al folclore e alla tradizione, in grado di attrarre turisti da tutto il centro Italia. La Sagra della Patata è una manifestazione che dà grosso impulso all'economia del territorio e alle sue numerose aziende agricole, con espositori che giungono anche da tutte le regioni limitrofe. A rendere speciale la manifestazione, ovviamente, è la patata, alimento dalla straordinaria versatilità culinaria ed estremamente sostanzioso, cibo povero, tipico della dieta contadina.

Piccolo comune situato in provincia di Rieti, in un territorio a circa 900 metri sul livello del mare, al confine tra Lazio, Umbria e Abruzzo, Leonessa si caratterizza per un territorio particolarmente adatto alla coltivazione della patata, sia per le proprietà della terra che per il clima. Una patata bio che si distingue nelle due qualità: la Malfona (a pasta rossa, ottima per il purè o per le pappe dei bimbi) e l'Agria (a pasta gialla e più raffinata). Nella tradizione culinaria di Leonessa, da sempre la patata viene cucinata in diversi modi, accompagnandosi spesso ad altri prodotti della ricca gastronomia locale, come il tartufo. 

Eccellente per la preparazione degli gnocchi, è anche molto amata la patata "rescallata", ovvero, lessata e poi saltata in padella con cipolla e pancetta. Per i bambini e per i più golosi non mancano, infine, le patate fritte e le ciambelle di patate, dolce molto diffuso nella zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.