Il territorio

Orso Bruno Marsicano: una visita ogni tanto

È il simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo e la sua presenza è legata all'immagine di un'altra regione ma l'orso marsicano di tanto in tanto ama sconfinare verso i Monti Reatini e in particolar modo ama concedersi qualche gita tra i boschi del monte più alto, il Monte Terminillo.

Esemplare meraviglioso e imponente, questo orso ha legato alla sua figura storie e vicende tipiche dei racconti montani. L'orso bruno marsicano costituisce una straordinaria icona di quanto ancora resta integro degli ambienti appenninici dell'Italia centrale, ragion per cui il WWF, che tanti sforzi ha dedicato a questa specie sin dalla sua fondazione, lo ha da sempre individuato come una "specie bandiera".

Perché il Monte Terminillo? La risposta è semplice ma non scontata. Prima di tutto i Monti Reatini sono la diretta continuazione di quelli abruzzesi e spesso, per disorientamento o erraticità, alcuni individui si addentrano nel territorio laziale. Non solo, la specie per il rifugio predilige aree con copertura forestale, ma frequenta anche praterie, zone rocciose e coltivi per cui l'area del Monte Terminillo soddisfa le sue esigenze abitative.
Per quanto possa impressionare, l'orso bruno rimane una delle specie più affascinanti della famiglia degli Ursidi, un mammifero che incute timore ma che, allo stesso tempo, ha qualcosa che inevitabilmente "induce ad amarlo".


Nella foto: un esemplare di orso bruno Marsicano. Da rinnovabilinews.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.