Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Una Scuola di Sci dal 1960

La Scuola Italiana di Sci del Monte Terminillo (Rieti, Lazio) è stata fondata nel 1960 ed è attiva ancora oggi, organizzando corsi per principianti e gare per sciatori professionisti, sia discesa che da fondo

Terminillo è sinonimo di neve e dunque dello sport che più di ogni altro si confà a un ambiente naturale come questo: lo scii, di fondo o discesa.

Le stazioni appositamente create per attrarre gli amanti della neve su questi ripidi rilievi risalgono agli anni Trenta del Novecento, ma è soprattutto negli anni tanto acclamati del Miracolo italiano che il Monte Terminillo si unisce strettamente allo sport, facendo degli impianti sciistici la sua facciata più importante e conosciuta d'Italia.

È il 1960 quando viene fondata la Scuola Italiana di Sci del Terminillo, tutt'ora presente nel territorio, ad opera del Signor Rino Frigerio, e contava già dieci maestri di sci valligiani. La fama e la notorietà della Scuola erano destinate a crescere nel corso degli anni soprattutto quando, appena cinque anni dopo si tenne, proprio nella Scuola di Terminillo, la sessione nazionale dell'esame per Maestri di sci. Dopo Cortina e Sestriere, quella di Terminillo era diventata la terza scuola più ambita per insegnanti e sportivi che amavano la montagna e volevano imparare a viverla con adrenalina.
Ancora oggi la scuola organizza corsi per principianti e promuove gare per professionisti, spinta da un unico obiettivo: far conoscere la montagna attraverso la pratica dello sci e una serie di attività didattico-culturali interessanti e coinvolgenti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.