Il territorio

La Sella di Leonessa

La Sella di Leonessa, strada del Terminillo che collega Rieti con Leonessa (Lazio), è una delle salite più impegnative del Centro Italia, in passato spesso traguardo di tappa del Giro d'Italia

Già il nome suggerisce l'idea che per percorrerlo ci vuole coraggio, perché il passo stradale che corre in prossimità del Monte Terminillo e collega il borgo di Leonessa con Rieti (Lazio) è uno dei più ripidi e affascinanti del Centro Italia.

La Sella di Leonessa è un passo stradale che arriva a quota 1890 e si aggiudica un posto di primo pano all'interno del paesaggio appenninico della penisola italiana: con i suoi tracciati estremamente tortuosi, il panorama mozzafiato e la natura selvaggia che lo caratterizza, questo passo è ideale per gli appassionati di escursionismo e di ciclismo su strada, per questi ultimi anzi rappresenta una vera e propria sfida. La salita fino alla Sella infatti è considerata una delle più ripide e scoscese dell’Appennino centrale per il dislivello di 1380 metri e la lunghezza non indifferente che arriva a 21,3 chilometri. Senza considerare la pendenza che sfiora il 13%.

Non si può ignorare che il passo sia stato una tappa storica del Giro d'Italia anche se l'ultimo transito fin sulla Sella è avvenuto nel 2007.
Ogni anno nel mese di luglio viene organizzato un itinerario amatoriale di gran fondo che passando per il versante settentrionale (quello più dolce) arriva fin sulla Sella.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.