Cosa fare: sci, escursioni, attività…

A proposito di escursioni: il Monte Elefante

In questo articolo vi proponiamo un itinerario di trekking a partire dal rifugio Cai Angelo Sebastiani del monte Terminillo fino a raggiungere la cima del monte Elefante. Effettuabile sia d'estate che d'inverno

Domina il lato sinistro dei monti Reatini e offre un panorama innevato da togliere il fiato, il monte Elefante si può raggiungere a partire dal rifugio Cai Angelo Sebastiani, a quota 1820 metri, attraverso un percorso di facile realizzazione che arriva a quota 2015 metri. Un tratturo innevato prima aggira il monte e poi risale fino alla vetta dove si può godere l'ebrezza della conquista e lo spettacolo paesaggistico circostante.

Il tempo della salita è di circa 1 ora e 30 minuti per un totale di 2 ore e 30 minuti di escursione praticabile tutto l'anno, sia nella stagione estiva che in quella invernale durante la quale bisogna fare attenzione solo che la neve non sia particolarmente fresca. Il percorso è facile e veloce, un ottimo allenamento per chi desidera cimentarsi nella scalata dei versanti più ripidi e ideale per chi ama la calma e la tranquillità, non essendo tale escursione ampiamente praticate.

Dal monte Elefante si può gettare uno sguardo al Terminillo, che arriva a quota 2216 metri, al Terminilletto, a quota 2108 e infine, più in basso, al Terminilluccio a quota 1864 m.


Nella foto: il monte Elefante (Monti Reatini, Rieti, Lazio). Da fagus61.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.