Cosa fare: sci, escursioni, attività…

La chiesetta del Terminillo

Così gli abitanti definiscono la chiesa della Madonna della Vittoria a quota 1667 metri del monte Terminilluccio

È più conosciuta come "La chiesetta del Terminillo", forse per le sue dimensioni, ma la chiesa della Madonna della Vittoria seppur piccola e nascosta è un luogo di riferimento per gli abitanti del territorio e soprattutto per gli amanti della montagna. Fu edificata e aperta nel 1937 dall'Associazione Nazionale Alpini, a quota 1667 metri del Monte Terminilluccio, nei pressi del piazzale Pian dei Valli.

Il tempietto fu eretto in memoria degli Alpini caduti durante la guerra in Africa ( l'impresa coloniale per la conquista dell'Etiopia) e potremmo definirlo un cimelio del ventennio fascista: all'esterno dell'edificio fu eretto, ed è tuttora presente, il busto del Tenente Efrem Reatto, Medaglia d'Oro della guerra Etiopica e il lapidario che ricorda tutte le Medaglie d'Oro cadute in Africa.
La chiesetta accrebbe la sua fama quando vi si sposò Gina Lollobrigida con il medico sloveno Milko Skofic nel 1949.

All'interno del tempietto c'è un bassorilievo in copia dell'icona raffigurante la Madonna del Don, il cui originale fu portato in Italia dal Cappellano Alpino Padre Policarpo Corsara della divisione alpina «Tridentina» al ritorno dalla Russia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.