Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Escursione alla Vetta Sassatelli

Un itinerario di trekking per esperti escursionisti: 5 Km in salita per una durata di circa 4 ore. Toccando sia la cima del Sassatelli che quella del Terminillo

Trekking ad alta quota in piena sintonia con la natura, sulla vetta Sassatelli del Monte Terminillo tutto si può, persino dominare due vette con un solo percorso. Lungo la cresta Sassatelli infatti, gli escursionisti possono toccare sia la vetta del monte omonimo che quella del Monte Terminillo, seguendo un itinerario più adatto agli esperti che ai principianti.

Una ripida e faticosa salita lungo la cresta del Terminillo è l'unica via per raggiungere la meta che parte dal rifugio Cai Angelo Sebastiani e inizialmente sembra una passeggiata, soprattutto nel tratto che segue il costone della Sella di Leonessa, poi però diventa una vera e propria sfida per escursionisti preparati: cinque chilometri da percorrere e quattro ore di cammino durante le quali si alternano salite, discese e tornanti su ghiaia lungo un sentiero ad anello che prima arriva in cima al Terminillo (quota 2216 metri) e poi in cima al Sassatelli (quota 2139 metri), il massiccio che divide impetuoso la Valle dell'Organo dalla Valle della Meta.

Alla fine si scende per il prato dei Sassi e si torna, stanchi ma estasiati, verso il rifugio di partenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.