Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Sciare al Terminillo

Anche nota come "la montagna di Roma", a sottolineare la massiccia frequentazione da parte dei romani, la storica località sciistica del Terminillo rappresentò dagli anni Cinquanta agli anni Settanta un punto di riferimento per tutto il centro Italia in fatto di turismo invernale e impianti sciistici. Oggi, dopo un periodo di declino avvenuto a partire dagli anni Ottanta e dovuto alla mancanza di investimenti nonché alla crescente concorrenza degli impianti sciistici abruzzesi, il Terminillo torna a essere punto di riferimento per tutti gli amanti dello sci alpino e lo sci di fondo.

Tra le stazioni turistiche invernali ed estive più importanti dell'Italia centro-meridionale, il suo comprensorio presenta circa 26 chilometri di piste, con servizi come una funivia, Pian de' Valli - Terminilluccio, tre seggiovie, due biposto e una quadriposto, ed un tapis roulant per lo sci club, collocati tra i 1500 e i 2100 metri. Tra i 1500 e i 1600 mt. di altitudine, invece, sono disponibili una ventina di chilometri di piste per lo sci di fondo, come la pista "I Cinque Confini", con partenza dal Piazzale Tre Faggi: 13 chilometri caratterizzati da percorsi facili e di media difficoltà.

Due i versanti interessati dalla presenza di piste e impianti: il versante meridionale (Campoforogna) - 640 s.l.m, a una ventina di chilometri da Rieti e facilmente raggiungibile tramite Strada Statale 4 Bis del Terminillo; il versante settentrionale (Leonessa-Campo Stella). Nel corso della stagione invernale sono attive diverse scuole di sci.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.