Il territorio

Leonessa, un borgo adagiato sul monte

Leonessa è un piccolo comune italiano di 2467 abitanti che appartiene alla provincia di Reti, silenzioso e ospitale, abituato ai rigidi inverni appenninici e magicamente immerso nel candore della neve durante le stagioni fredde. Dal Monte Terminillo scovarlo è un gioco perché la cittadina è strategicamente adagiata sul versante settentrionale dalla vetta che domina i Monti Reatini. Man mano che si scende Leonessa occupa l'intera vallata omonima che confina con l'Umbria, in particolare con il Comune di Cascia.

Lontano dal chiassoso mondo dell'urbe, Leonessa deve la sua fama nel Centro Italia alla stazione sciistica di "Campo Stella" posta sul versante settentrionale del massiccio del Terminillo e che nel 2013 ha subito un importante processo di riqualificazione con la costruzione di un nuovo impianto di arroccamento.
Oltre allo spettacolo paesaggistico di Leonessa si può apprezzare il buon cibo, i monumenti sparsi per le vie cittadine e soprattutto le tradizioni e il folklore: famosa nel territorio è la Sagra della Patata di Leonessa che si festeggia ogni anno nella seconda domenica di ottobre e invita i turisti a godere delle specialità territoriali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.