Cosa fare: sci, escursioni, attività…

Cani da slitta in allenamento sul Terminillo

L'inverno è ancora lontano ma non è inusuale vedere lungo le piste ora verdeggianti del Terminillo, atleti al seguito di cani da slitta: sono gli allenamenti per quella che sarebbe dovuta essere la terza edizione dello "Sleddog Event", una gara che vede coinvolti proprio i cani da slitta. In realtà sarà la seconda visto che l'edizione 2016 dello scorso Febbraio è stata annullata per il caldo eccessivo. Le performance degli animali sono invero sorprendenti, e danno vita ad esibizioni uniche per la loro resistenza alla fatica e per la loro capacità di interpretare gli ordini del padrone.

Data la stagione e la temperatura ambientale, gli allenamenti sono ancora leggeri anche se non è mai facile, né d'estate e né d'inverno, vedere le prove della specialità dei "canicross", dove cane e padrone corrono, uniti tramite una cintura, linea e pettorina uniformando, quindi, nello sforzo. Oppure la specialità del "bikejoring" o dello "scootering", un mezzo su ruote che può essere sia una bicicletta che un monopattino, viene trainano da un animale, per così dire "specializzato".

Insomma la zona del Terminillo, oltre che ad essere punto di riferimento per la villeggiatura, lo sta diventando anche per quanto riguarda lo sport. E che se prima si limitava alle sole specialità invernali classiche, ecco che ogni anno si aggiungono, in estate come in inverno, delle altre inimmaginabili, che rendono sempre più gradevole una vacanza in quella che tutti chiamano, e lo faranno sempre, la "Montagna di Roma".


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.